F1 | Alpine: la fame d'aria fa aprire delle branchie enormi

2022-11-07 16:36:18 By : Ms. Celia Wang

È proprio il caso di chiamarla fame di aria: l’Alpine teme per l’affidabilità del motore Renault e non ha esitato ad aprire delle vistosissime branchie ai lati del cofano motore per facilitare l’estrazione dell’aria calda dalle fiancate per raffreddare la power unit francese.

Il circuito Hermanos Rodriguez si trova a una quota di oltre 2.200 metri di altezza e non è una sorpresa che uno dei problemi da risolvere sia quello della rarefazione dell’aria che riduce sensibilmente la capacità di raffreddamento del motore e dei freni, richiedendo un adeguamento degli impianti per assicurare la piena affidabilità dei sistemi.

Alpine A522: le vistose branchie aperte in Messico

Alpine A522: i soliti sfoghi d'aria ai lati del cofano motore

L’Alpine, quindi, su un tracciato nel quale non conta l’efficienza aerodinamica, ma il carico verticale (si usano le ali che si montano solo un tracciato cittadino come Monte Carlo, anche se si toccano velocità massime da record prossime ai 370 km/H), i tecnici di Pat Fry hanno preferito introdurre delle branchie vistose: la A522 è indiscutibilmente la monoposto più aperta.

Meglio non correre rischi visto che la squadra di Enstone è in lizza per il quarto posto nel mondiale Costruttori con la McLaren e un eventuale passo falso potrebbe vanificare il vantaggio acquisito nei confronti del team di Woking dopo che il collegio dei commissari sportivi del GP degli Stati Uniti ha annullato la penalità inflitta a Fernando Alonso per la perdita dello specchietto in gara.

F1 | Red Bull: sforato il budget cap per 1,8 milioni: tanto, poco?

F1 | Ferrari: l'aria rarefatta è un vantaggio o un handicap?

Valentino: "Era ora che un italiano vincesse in MotoGP"

MotoGP | Dall'Igna: "Sono venuto alla Ducati aspettando oggi"

Video | Ceccarelli: "Perchè il pilota maturo può esprimersi al suo meglio?"

F1 | Alpine: i problemi al motore di Alonso dovuti alla sfortuna

F1 | Alonso: debutto con Aston Martin nei test di Abu Dhabi?

F1 | Ceccarelli: "Alonso si sente integro e vuole dimostrarlo"

WEC | Ecco il BoP stabilito per la gara conclusiva in Bahrain

F1 | Alonso: penalità tolta, contano i vizi più della sostanza

Video | Piola: “L’Alpine ritrovata dopo il reset in galleria”

Video | Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 spiegata da Galante

L'ingegner Leonardo Galante, responsabile tecnico di Lamborghini Squadra Corse, spiega nel dettaglio tutte le caratteristiche della Huracan GT3 Evo2, nuova arma di Sant'Agata Bolognese che farà il suo esordio alla 24 ore di Daytona, nel gennaio 2023.

Fotogallery MotoGP | La festa Mondiale di Pecco Bagnaia a Valencia

Ecco le immagini più belle della grande festa della Ducati per la conquista del titolo iridato della MotoGP di Pecco Bagnaia. Un trionfo che al marchio di Borgo Panigale mancava dal 2007 e ad un pilota italiano dal 2009, quindi una grande impresa da parte del piemontese.

MotoGP | Ducati: da Stoner a Bagnaia la continuità è Gabarrini

Il capo tecnico di Pecco Bagnaia racconta le emozioni del titolo Mondiale vinto oggi a Valencia con il piemontese. Ma c'è una curiosità: lui era il capo tecnico di Casey Stoner quando la Ducati era stata iridata per la prima volta nel 2007.

Valentino: "Era ora che un italiano vincesse in MotoGP"

Rossi ha voluto essere a Valencia per seguire la cavalcata iridata di Bagnaia con la Ducati: "Pecco per me è speciale: è il primo pilota dell'Academy che vince il mondiale. Continueremo ad aiutare i ragazzi che abbiamo selezionato e che continueremo a seguire". "Luca e Bezz l'anno prossimo saranno fortissimi: quest'anno ci siamo divertiti e siamo pronti a farlo anche nel prossimo campionato".